La mostra personale “Dois Quartos 2/4” nasce dalla stimolante collaborazione tra il Premio Arte Laguna e la Galleria Fernando Santos, che ha selezionato Alex Dorici come vincitore del Premio Speciale “Artista in Galleria” per il 12° Premio Arte Laguna.
L’attuale mostra prende spunto da un’approfondita domanda introspettiva: “Qual è il ruolo dell’artista all’interno di una società consumistica, tecnologica e globalizzata come quella contemporanea?”.
Spinto dal desiderio di espandere la sua ricerca visiva all’intero spazio della galleria, Alex Dorici ha proposto un progetto espositivo antropocentrico, ponendo il visitatore al centro delle sue installazioni.
Scotch Drawing è il nome dato a un insieme di interventi realizzati con il nastro adesivo. Questo materiale è presente nella sua ricerca fin dagli esordi ed è essenziale per il suo corpus di opere. Quando viene applicato all’installazione, il nastro adesivo assume il ruolo di traccia delle pennellate su una superficie pittorica, un modus operandi che può essere colto come una cifra stilistica unica che ha affermato le sue opere nel mondo dell’arte.
Installation Rope fa parte di una serie di opere site-specific iniziate nel 2011. Il materiale è la corda navale, di lunghezza e spessore variabili, a seconda dello spazio in cui l’installazione è collocata. La corda fa parte di una bobina che dialoga con l’architettura dello spazio in cui è collocata l’installazione. Questa sottile tecnica e questo materiale mirano a distorcere lo spazio e la percezione dello spettatore, invitandolo a entrare nell’installazione e a diventarne parte.
Alex Dorici, di nazionalità italiana e portoghese, è nato a Lugano (Svizzera) nel 1979, dove attualmente vive e lavora. All’inizio del 2000, Alex ha seguito la sua vocazione artistica iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e diplomandosi nel 2005 in Pittura e Incisione. Da studente, ha vinto il primo premio al Concorso di studi Angelo Tenchio (Como), nella sezione videoarte, con il cortometraggio Saudade Itamar (2003). Dal 2007 la produzione artistica di Alex Dorici è profondamente segnata da una persistente ricerca del dialogo tra l’opera d’arte, l’ambiente circostante e il pubblico. Inoltre, l’artista si è costantemente confrontato con il linguaggio della street art e ha realizzato interventi sottili, utilizzando il nastro adesivo per dare una nuova dimensione agli spazi urbani abbandonati. Sensibile al frenetico consumismo e ai conseguenti detriti, Alex Dorici ha prestato particolare attenzione all’uso di materiali riciclati, invitando a una fruizione etica delle sue installazioni.
La Galeria Fernando Santos, che oggi festeggia il suo 25° anniversario, è stata la prima galleria d’arte a stabilirsi in via Miguel Bombarda, a Porto, in quello che poi è diventato il cosiddetto Art District. Contribuendo a creare una dinamica senza precedenti in città, la Galeria Fernando Santos ha portato avanti costantemente la sua attività con l’obiettivo di promuovere giovani artisti promettenti all’interno del mercato dell’arte.
Con i premi speciali “Artist in Gallery”, il Premio Arte Laguna mira a creare una rete ampia e versatile nel mondo dell’arte internazionale, dando agli artisti l’opportunità di collaborare con una grande varietà di gallerie, musei e fondazioni.
Alex Dorici è in mostra alla Galeria Fernando Santos dal 4 maggio al 29 giugno 2019.


