Una fabbrica centenaria rinasce come “museo architettonico a cielo aperto”: EKA Tianwu a Jinqiao, Pudong sta rimodellando la logica del rinnovamento urbano.
Il progetto copre un’area di oltre 40mila metri quadrati, di cui 1500 verranno dedicati agli artisti di Arte Laguna Prize. Originariamente fondato dalla Pudong Customs Factory del 1869, lo spazio è stato successivamente preso in affitto da Jiayun Investment. Dopo l’investimento e la ristrutturrazione, ha iniziato ad attrarre investimenti e a diventare parte integrante dell’attività sul mercato.
EKA
“EKA” deriva dal sanscrito e originariamente significa “uno” e “elemento sconosciuto”, e il termine combina Exploration (esplorazione di cose nuove controcorrente), Knowledge (artigianato) ed Aesthetics (comunità di estetica).
L’obiettivo del progetto è ridare spazio alla convivenza di uomo e natura insieme, in un luogo che possa rispettare l’uno e l’altro elemento.
“La bellezza coesiste e ognuna ha la sua bellezza”, e così il design di ogni edificio è diverso dall’altro. Con oltre 40 edifici che integrano culture di vari paesi e vari stili di progettazione, l’EKA Tianwu diventa un museo di architettura che con una forte continuità ospita progetti unici e creativi.


