- Questo evento è passato.
Jeff Leake | The Swatch Art Peace Hotel Residency

L’artista americano Jeff Leake ci racconta la sua esperienza al The Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, in Cina, iniziata a giugno e conclusasi l’8 settembre 2019.
Il The Swatch Art Peace Hotel e il suo programma di residenza sono un ulteriore esempio dell’impegno del brand nel sostenere il talento e la creatività. In questa occasione, lo ha fatto in collaborazione con il 12° Premio Arte Laguna, che ha dato a Swatch l’opportunità di scegliere, tra diverse proposte artistiche, Jeff Leake come vincitore di una residenza di tre mesi in questo spazio unico, che comprende 18 studi dove gli artisti vivono e lavorano in un ambiente urbano stimolante.
Jeff Leake è arrivato a Shanghai il 14 giugno per iniziare questa nuova ed emozionante avventura. Come lui stesso racconta, è stata una delle esperienze più incredibili della sua carriera, che ha già avuto un impatto significativo sulla sua arte.
“Avere questo spazio e così tanto tempo dedicato unicamente alla creazione artistica è un dono che mi ha permesso di crescere ed esplorare nuove direzioni nel mio lavoro.”
Per Jeff, uno degli aspetti più importanti di una residenza artistica sono le persone con cui si entra in contatto.
Grazie a uno dei suoi colleghi residenti al Swatch Art Peace Hotel, ha incontrato il gallerista della Ying Gallery (Pechino), che ha deciso di organizzare una mostra con le opere di Jeff Leake e di altri due artisti, Jamie M. Lee e Jiang Peiyuan.
La mostra presenterà le opere che Jeff ha creato durante il suo soggiorno in Cina, un gruppo di dipinti su legno fortemente influenzati dalla sua esperienza con Swatch, che possono essere visti come una riflessione sulla complessità delle interazioni culturali. I dipinti sono ritagliati in forme stilizzate di nuvole, trasmettendo l’idea che ciò che vediamo nelle nuvole spesso rivela qualcosa di vero su di noi. Uno dei temi principali che attraversa il lavoro di Jeff è la differenza tra il messaggio intenzionale delle storie e dei simboli che utilizziamo per trasmettere ideali culturali, e il modo in cui realmente interagiamo con il nostro ambiente e con gli altri.

Jeff Leake
Il californiano Jeff Leake ha conseguito una BFA presso il San Francisco Art Institute e una MFA presso la UC Davis. Ha esposto a livello nazionale negli Stati Uniti e a livello internazionale, ed è stato insignito di numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Arte Laguna, il Ford Foundation Golden Spot Award, l’Oregon Art Commission e il Regional Arts & Culture Council, oltre ad aver partecipato a residenze artistiche presso Caldera, UCROSS e Swatch. Attualmente vive e lavora a Portland, Oregon.
PREMIO RESIDENZE ARTISTICHE
Artista: Jeff Leake
Luogo della residenza: The Swatch Art Peace Hotel, Shanghai
Luogo della mostra: Ying Gallery, Pechino
Inaugurazione: 24 agosto 2019
Mostra: 24 agosto – 30 settembre 2019
